Plex Media Center e Plex Media Server, gratis per Windows e Mac OS X

PlexPlex è una piattaforma completa e freeware per la riproduzione di contenuti multimediali su server (Windows, Mac OS X e Linux), desktop (Windows e Mac OS X) e mobile (Android e iOS). Il rilascio della versione d’anteprima 0.9.5 ha introdotto delle novità sostanziali, in particolare per gli utenti del sistema operativo di Microsoft.

La prima innovazione riguarda il lato–server: myPlex è un’interfaccia web che dialoga con l’installazione locale per migliorare la riproduzione remota dei contenuti. Grazie alla nuova disponibilità per Windows e alla scissione da Plex Media Center per Mac OS X, Plex Media Server può essere installato su una sola macchina della rete.

myPlex supporta il protocollo HTTPS per l’autenticazione, permette il routing con Network Address Translation (NAT) e riconosce i dispositivi compatibili con Universal Plug’n’Play (UPnP). Non è un servizio di storage dei contenuti: myPlex si connette direttamente al server sul quale è presente un’installazione di Plex Media Server.

Il significato di myPlex è nella semplificazione dell’accesso alla riproduzione e/o alla condivisione dei contenuti e dei supporti multimediali compatibili in rete. È un’interfaccia web che permette di configurare al meglio Plex Media Server, a prescindere dal sistema operativo in uso. Non è obbligatorio, perché il server funzioni.

Per ottenere gratuitamente un account su myPlex si può optare per l’utilizzo delle credenziali d’accesso ai forum di Plex oppure registrare un nuovo profilo. Connessa un’installazione di Plex Media Server a myPlex si possono aggiungere i client su desktop e mobile. myPlex garantisce la compatibilità tra sistemi operativi differenti.

Plex Media Server è un’applicazione a sé tanto su Windows quando su Mac OS X dove in precedenza era legato all’installazione del client. Linux non prevede la disponibilità di Plex Media Center, ma può funzionare con myPlex per distribuire i contenuti ad altri client della rete (ad esempio, su Android). Una soluzione molto accurata.

Via | Plex

  • shares
  • Mail