Gmail: arriva il nuovo layout

Ricorderete quando pochi giorni fa un video dedicato a Gmail era trapelato sul web, anticipando quella che era la presunta nuova grafica della webmail di Google. Dopo aver "rifatto" Google Reader (con risultati tutt'altro che piacevoli per i suoi utenti), in quel di Mountain View hanno iniziato anche il rollout del nuovo layout di Gmail: se non vi è già apparso, nelle prossime ore potreste ritrovarvi un link in basso a destra della schermata, che v'invita a effettuare il cambio verso la nuova grafica. Quest'ultima diventerà obbligatoria, quindi sappiate che nel caso non vi piaccia non c'è via di scampo.

Tra le novità del nuovo layout descritte sul blog di Google troviamo quanto anticipato in precedenza: una rinnovata gestione delle conversazioni, la possibilità di configurare la densità degli elementi presenti su schermo (benedetta sarebbe anche la sua presenza in Google Reader), una rinnovata navigazione tra le varie sezioni e una potenziata ricerca all'interno della mailbox, oltre ovviamente a una serie di cambi puramente estetici che portano anche questo servizio in linea con il nuovo stile minimale voluto da Google.

Proprio grazie alla possibilità di personalizzare il nuovo layout, a differenza di Google Reader quello di Gmail sembra convincere maggiormente, anche se personalmente avrei gradito una via di mezzo ulteriore tra densità alta e media. Voi che ne pensate?

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: