Instagram si aggiorna e migliora la sezione Esplora per evidenziare i video

Instagram si è aggiornato e ha migliorato la sezione Esplora per mettere maggiormente in evidenza i video.

instagram

Instagram - Ancora un piccolo aggiornamento su Instagram, questa volta il social network fotografico di proprietà di Facebook ha deciso di migliorare e rinnovare del tutto la sezione Esplora (Explore), quella che consente agli utenti di trovare altre persone e video in base ai parametri selezionati. Quello che cambia fondamentalmente è che questa sezione Esplora su Instagram si è evoluta in direzione dei video nel senso che i video verranno maggiormente messi in evidenza nei risultati di ricerca. Come? Per esempio da adesso troverete l'apposita galleria "Video che potrebbero piacerti".

Instagram: come funziona la nuova sezione Esplora?


Oltre alla nuova galleria "Video che potrebbero piacerti", in Esplora troviamo anche i canali che andranno sotto il nome di Featured: qui troverete video su argomenti ben precisi, il che ricorda un po' quello che succede su YouTube. Ovviamente per far funzionare in questo modo la sezione Esplora sono stati coinvolti i soliti algoritmi capaci, in base a ciò che guardiamo e a ciò con cui interagiamo tramite Like, commenti o condivisioni, di mostrarci i contenuti che potrebbero interessarci maggiormente.

Se ci vengono però suggeriti video a cui non siamo per niente interessati ecco che potremo segnalarli selezionando l'apposita opzione "Vedi meno post come questo", opzione che troverete nel solito menu con i tre puntini "...". Ovviamente questa mossa va inserirsi nella strategia di Facebook atta a cercare di competere con altre realtà dedicate ai video, come YouTube e Periscope per esempio.

Se non trovate questa novità nella sezione Esplora non entrate subito in panico: Instagram ha fatto infatti sapere che l'aggiornamento per ora è disponibile solamente negli Stati Uniti, ma ha comunque promesso che entro poco tempo arriverà a tutti gli utenti in ogni parte del mondo. Non ci resta che entrare in modalità attesa.

Via | iDownloadblog

Foto | Screenshot dal blog di Instagram

  • shares
  • Mail