Facebook vs Snapchat: chi vincerà la sfida nel settore della messaggistica?

Continua la disfida fra Facebook e Snapchat: chi vincerà la lotta nel settore della messaggistica?

mark zuckerberg

Facebook vs Snapchat - Prosegue la sfida fra Facebook e Snapchat per ottenere il predominio del settore della messaggistica. Lo scorso mese Facebook per l'occasione ha acquisito Masquerade, un'app che sembra identica alla funzione di filtro di Snapchat. Dal canto suo Snapchat ha acquisito Bitstrips, un creatore di Bitmojis che è diventato virale nel 2013 proprio grazie a Facebook. Inoltre questa settimana Snapchat ha revisionato il modo in cui la gente chatta, ispirandosi a Facebook Messenger. Si tratta di un segnale chiaro: da semplice giocattolo, ora Snapchat ha intenzione di diventare molto di più configurandosi come una vera e propria minaccia per Facebook sia dal punto di vista degli utenti che degli inserzionisti.

Chi vincerà la sfida fra Facebook e Snapchat?


La prima cosa per vincere questa sfida è attirare gli utenti. E ciò può essere fatto tramite la messaggistica e i video. Facebook da tempo cerca di dominare il settore della messaggistica, basta guardare la sua acquisizione di WhatsApp. Inoltre Facebook ha aggiunto gli sticker, la possibilità di registrare messaggi audio, di effettuare una chiamata e una video chat.

Snapchat non è stato certo a guardare e sta cercando di aggiungere molte delle funzioni di messaggistica di Facebook e altro ancora, per esempio di sono le note audio e i video. E ci sono anche gli sticker. Per quanto riguarda poi il fronte video, per ora Snapchat e Facebook sembrano essere a pari merito. Snapchat continua a spingere le sue storie dal vivo e la sezione Discover, dove gli editori creano contenuti specifici adatti al formato verticale dei video. Questa cosa va direttamente in conflitto con le ambizioni di Facebook per quanto riguarda i video.

Finora Facebook ha cercato di prediligere i video creati professionalmente dagli editori, ha aggiunto i video in live streaming prima per i vip e ora per tutti e ha modificato l'algoritmo del News Feed per dare maggior visibilità ai video. Altro settore nel quale agire è quello degli inserzionisti, bisogna attirare anche loro sulle piattaforme. Snapchat tradizionalmente non sfrutta la pubblicità mirata per cui è famoso Facebook, usa un modello più simile a quello televisivo. Anche se a dire il vero anche in questo settore Snapchat si sta un po' ammorbidendo e sta cominciando a prendere esempio da Facebook suggerendo agli inserzionisti a quali utenti verranno mostrati i loro annunci pubblicitari. Chi vincerà fra le due aziende?

Via | UK BusinessInsider

Foto | crunchies2009

  • shares
  • Mail