Bufale: Facebook ci farà vedere chi visualizza il nostro profilo?

Sta girando in questi ultimi giorni una vecchia bufala su Facebook: Facebook ci mostrerà chi visualizza il nostro profilo? Diciamo proprio di no.

Antibufala Blogo

Bufale su Facebook - Nel corso di questi ultimi giorni sta tornando a girare su Facebook una vecchia bufala (notato come le bufale tendano ad essere cicliche come i monsoni?). La bufala in questione sostiene come dal 12 aprile Facebook ci mostrerà chi visualizza il nostro profilo. Un duro colpo per tutti gli stalker del web, ma stiano tranquilli: si tratta per l'appunto di una bufala, una notizia nata su qualche pagina satirica che però è stata scambiata e condivisa come notizia vera, gettando nel panico tutti coloro che credono a queste bufale periodiche (come quella del post da condividere per tutelare la nostra privacy, quella degli hacker che rubano in massa gli account utente...).

Bufale su Facebook: Facebook non ci farà vedere chi visualizza il nostro profilo


Fino a qualche tempo fa esistevano delle applicazioni che ci permettevano di vedere chi visualizzava i nostri profili Facebook. Peccato che Facebook abbia bloccato sul nascere questa moda, anzi, è contro il regolamento di Facebook fare una cosa del genere. Inoltre questo genere di applicazioni comportavano problemi relativi a virus, malaware e furto di dati sensibili, per cui erano da non usare assolutamente.

Ad oggi non è possibile sapere chi visualizza il nostro profilo Facebook. Tuttavia utilizzando opportunamente gli strumenti messi a disposizione di Facebook possiamo limitare i post che le persone non presenti fra i nostri contatti possono vedere: per esempio possiamo condividere i post sono con gli Amici e non con Tutti, in modo che i post non siano pubblici e possano essere visti solo dai nostri amici. Oppure possiamo creare delle liste (Amici, Amici stretti...), in modo da selezionare la lista ogni volta che vogliamo condividere un post solamente con qualcuno di loro.

Quindi non affannatevi a condividere questa notizia su Facebook, perché non è vera, è solamente l'ennesima bufala. In realtà l'unica cosa che dovrebbe arrivare il 12 aprile dovrebbero essere gli Instant Articles, nulla di più e nulla di meno.

Via | Pagina Facebook di Bufale e Dintorni - Fermatele

  • shares
  • Mail