YouTube ha avviato la vendita di merchandising e musica indipendente

YouTube da GoogleYouTube potrebbe essere il primo dei prodotti di Google a essere coinvolto nella realizzazione d'un nuovo negozio di musica. La piattaforma di condivisione dei video ha pubblicato un annuncio rivolto ad artisti, gruppi ed etichette discografiche indipendenti interessate a guadagnare dalla vendita di tracce musicali e merchandising.

Il servizio di e-commerce su YouTube prevedeva già l'acquisto di MP3 con iTunes per i video musicali pubblicati dalle major. L'offerta è stata estesa ad Amazon e compensata dalla possibilità d'acquistare biglietti per i concerti e gadget. È una strategia che ribadisce il ruolo acquisito da YouTube, nel mercato della musica digitale.

Però qualcosa non torna. Se Google intende aprire un proprio negozio di musica in rete per estendere le funzionalità di Music Beta, perché dovrebbe permettere ad Amazon e iTunes di vendere contenuti su YouTube? Forse, Google pianifica un abbassamento dei prezzi per essere subito competitiva. Oppure non esiste ancora un music store.

Via | Digital Trends

  • shares
  • Mail