YouTube lancia uno strumento per sfocare oggetti anche in movimento nei video

YouTube ha lanciato uno strumento che ci permetterà di sfocare e offuscare qualsiasi oggetto vogliamo nel video. Vediamo come funziona questo tool utile per chi crea video.

YouTube ha lanciato un nuovo strumento che consentirà ai creatori di video di sfocare e offuscare qualsiasi oggetto o soggetto sia presente sul loro video. Questo Custom Blurring Tool non è certo il primo strumento di questo genere a comparire sulla piattaforma. Già nel 2012 YouTube aveva offerto ai suoi utenti uno strumento desktop che permetteva loro di sfocare i visi delle persone presenti nei video. Tuttavia adesso lo strumento è stato rinnovato e funziona anche sugli oggetti in movimento, mantenendo l'offuscamento in atto anche mentre si muovono nel video.

Usarlo è abbastanza semplice: come prima cosa gli utenti dovranno selezionare un riquadro intorno all'oggetto che vogliono offuscare. A questo punto potranno o ridimensionare la zona o bloccarla in una determinata posizione quando l'oggetto è fermo. Il video così modificato potrà poi essere salvato mantenendo intatta anche una copia del video originale. Secondo YouTube gli utenti useranno questa funzione per proteggere le informazioni e i dati sensibili, come per esempio visi, numeri di targa o di carta di credito, ma possibile che le utilizzino anche per fare filmati divertenti in stile The Ring.

youtube sfocare

Via | The Verge

Foto | Screenshot dal video di YouTube

  • shares
  • Mail