Microsoft ha aggiunto SpyEye allo strumento di rimozione dei malware

Microsoft Malware Protection CenterMicrosoft ha aggiornato le definizioni del Malicious Software Removal Tool (MSRT), inserendo la protezione da SpyEye: un trojan per intercettare le credenziali dei conti correnti dell'online banking. L'intero aggiornamento di sicurezza d'ottobre è dedicato alla prevenzione dei malware che affliggono le transazioni di denaro in rete.

Win32/EyeStye o SpyEye non è un singolo trojan. Si tratta d'una “famiglia” di malware che operano in background sui sistemi infetti e registrano le informazioni utili a trovare le password dei conti correnti ad accesso remoto, passandole quindi a un server di proprietà di chi li controlla. È un'infezione particolarmente pericolosa.

Al solito, la responsabilità dell'infezione è dell'utente. SpyEye si può scaricare inconsciamente visitando dei siti di phishing suggeriti nelle e-mail intestate alle poste e/o a enti bancari, che dovessero richiedere pagamenti truffaldini. Microsoft Security Essentials è in grado di riconoscere la minaccia da rimuovere su Windows.

Via | Microsoft Malware Protection Center

  • shares
  • Mail