MapsGL, una riscrittura ispirata ad Android di Google Maps con WebGL

MapsGL è la nuova interfaccia di prova per Maps, la piattaforma di Google che descrive le mappe geografiche e le indicazioni stradali. Ispirata all'applicazione su Android, MapsGL è stata concepita in WebGL: il linguaggio supporta la grafica tridimensionale e, dove possibile, l'accelerazione hardware per le schede video dal browser.

WebGL è supportato da tutti i browser più recenti: Chrome, Firefox, Opera e Safari. Internet Explorer ha bisogno di un'estensione da terze parti, perché Microsoft ritiene che WebGL non sia abbastanza sicuro. Google, al momento, ha deciso d'abilitare MapsGL solo su Chrome. La nuova interfaccia di Maps non funziona con altri browser.

Google Maps è disponibile dal 2005, quando dimostrò le potenzialità di un altro linguaggio: Asynchronous JavaScript and XML (AJAX). MapsGL è in linea con le esigenze di HTML5, migliorando l'esperienza di Street View con la rotazione delle fotografie a 360°. Provata la nuova interfaccia, si può tornare alla visualizzazione classica.

MapsGL

MapsGL
MapsGL
MapsGL
MapsGL

Via | Chromium

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: