L'e-mail ha compiuto quarant'anni: il primo messaggio risale al 1971

At-Symbol (MoMA)La posta elettronica festeggia i quarant'anni. Nell'ottobre del 1971, infatti, da Ray Tomlinson ha creato l'e-mail: chiamato a modificare un programma di scambio dei messaggi, SNDMSG, per ARPANET ha scelto il simbolo @ a identificare un “luogo” dove recapitare la posta. Il primo messaggio ha effettuato un viaggio di appena un metro.

Non è chiaro quale sia stato il contenuto della prima e-mail: probabilmente si è trattato di una stringa arbitraria di testo, forse QWERTY. Né si conosce la data precisa per la creazione della posta elettronica. Ecco perché Steve Jobs ha potuto inviare un'e-mail a Tim Berners-Lee per descrivere le funzionalità di NeXT già nel 1991.

Il 2011 è stato un anno di anniversari per l'informatica: il world wide web (1991) ha compiuto vent'anni, il personal computer (1981) trenta e la posta elettronica (1971) quaranta. Oggi l'e-mail è messa in discussione da altri sistemi di messaggistica istantanea, però è ancora il canale privilegiato della comunicazione su internet.

Via | The Next Web

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: