Microsoft destinerà Silverlight a Xbox 360 (e deve ringraziare Apple)

Microsoft Silverlight 5Microsoft pubblicherà entro un mese e mezzo un aggiornamento di rilievo per il software di Xbox 360: le novità prevedono l'integrazione di una versione modificata di Silverlight 5, in dirittura di rilascio, per consentire ai partner lo streaming di film e serie TV. La tecnologia utilizzata, però, è l'Apple HTTP Live Streaming (HLS).

Silverlight avrebbe una soluzione propria, definita Smooth Streaming, eppure i partner di Microsoft hanno preferito HSL. La tecnologia di Apple è supportata pure da Android 3.0 (Honeycomb) ed è considerata più matura per lo streaming di video in formato H.264: è il codec di MPEG-LA, un consorzio del quale Microsoft è licenziataria.

Gli sviluppatori che intenderanno distribuire applicazioni per la Live TV di Xbox 360 dovranno utilizzare il framework di Lakeview, in aggiornamento, e produrre contenuti per Silverlight. L'intrattenimento domestico dovrebbe essere l'approdo definitivo per la Rich Internet Application (RIA) di Microsoft rimossa da Internet Explorer.

Via | GigaOM

  • shares
  • Mail