Il futuro di Yahoo potrebbe essere in Cina (grazie ad Alibaba Group)

Alibaba Group

Yahoo potrebbe cambiare proprietario molto prima di quanto prevedessero gli analisti e “trasferirsi” in Cina. Jack Ma, presidente dell'azienda di e-commerce Alibaba Group, non ha esitato a rispondere con entusiasmo quando gli sono stati chiesti dettagli sull'acquisizione: ci sarebbe, perciò, «un forte interesse» ad acquistare Yahoo.

Il paradosso è che, attualmente, Yahoo detiene il 40% di Alibaba. Il mercato negli ultimi anni è cambiato al punto da permettere a Ma di riscattare le azioni in possesso di Yahoo e proporre l'acquisto della multinazionale. Non esistono concorrenti per l'acquisizione: forse, perché la crisi economica ha colpito Europa e Stati Uniti.

Se Allen & Company, assunta da Jerry Yang, è alla ricerca di potenziali acquirenti la proposta più credibile è arrivata dalla Cina. Ma ha cominciato a interessarsi dell'acquisizione di Yahoo leggendo la nota di Yang, inizialmente destinata a una diffusione interna. La crisi porterà i superstiti al declino della new economy in Asia?

Via | The New York Time

  • shares
  • Mail