XmailHardDrive - usa Gmail per salvare i tuoi file

XmailHardDrive - usare Gmail come un hard diskQualcuno si ricorderà di una piccola utility chiamata GmailFS, da installare sul proprio pc, che creava un disco virtuale che utilizzava lo spazio offerto da un account Gmail: l'interessante possibilità di usare gli attuali 2 gigabyte di spazio per salvare documenti, immagini e altro ancora era però limitata alla necessità di dover installare un software.

XmailHardDrive è invece tutto sul web: inserite il vostro indirizzo gmail e la password e potrete fare il caricamento dei file, visionare quelli già caricati, spedire uno o più file ad un indirizzo email preso direttamente dalla vostra lista contatti.
Il sito è in versione beta, quindi non è esente da problemi.

Google ha una posizione ambigua in questa situazione: sia GmailFS che Xmailharddrive (ex Gmailharddrive, che ha dovuto cambiare dopo le pressioni di Google per togliere ogni riferimento a Gmail), sono stati costretti a cambiare i propri script di connessione agli account a causa dei cambiamenti apportati da Google, cambiamenti che in parte sono sicuramente orientati a disincentivare l'utilizzo del proprio spazio con queste modalità ma non va oltre questo.

D'altro canto non si capisce perchè Google non fornisca da sè questa possibilità visto l'interesse che ha suscitato.
Su alcuni siti ho letto dei timori di alcune persone: certamente inserire la propria password in un sito non conosciuto può preoccupare e non poco; rimane il fatto che ogni utente Gmail ha a disposizione un buon numero di inviti. Risulta quindi facile crearne uno ad hoc per l'uso con xmailharddrive.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: