ifttt (If This Then That): Internet lavora per noi

ifttt (If This Then That): Internet lavora per noi

L'idea dietro a ifttt (If This Then That), indirizzo web https://ifttt.com/, è come suggerisce il suo nome piuttosto semplice: se succede questo, allora fai quest'altro. Un modo, come dicono i creatori della piattaforma, per far sì che Internet lavori per noi, attivando azioni di vario tipo al verificarsi di alcune condizioni.

Parlandone così, il tutto può forse suonare un po' complicato, ed è per questo che nella pagina WTF (avete presente l'acronimo inglese, no?) di ifttt sono stati inseriti alcuni esempi: pensate alla possibilità di impostare direttamente nell'applicazione cose del tipo "se sono taggato su una foto di Facebook allora mandami un SMS", oppure "se scatto una foto su Instagram allora salvala su Dropbox". Modi automatizzati per compiere azioni altrimenti lunghe e noiose, in alcuni casi effettuabili con mezzi esterni a ifttt, ma che ha comunque il pregio di riunire in una sola applicazione tutta una serie di possibilità.

Possibilità offerte dal supporto a varie applicazioni, tra le quali Twitter, Facebook, Instagram, Email, telefono e addirittura condizioni metereologiche. Segnalando l'applicazione nei giorni scorsi, Howtogeek ha anche pubblicato una serie d'istruzioni passo-passo per l'impostazione di trigger ed actions.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: