WordPress.com, un “follow” dei blog per gli aggiornamenti via e-mail

Follow Button - WordPress.comWordPress.com ha introdotto una novità su tutti i blog ospitati: il pulsante “follow” permette a chiunque di ricevere gli interventi via e-mail, a prescindere dall'iscrizione alla piattaforma. È un passo indietro rispetto ai feed oppure un'ottima opportunità per aumentare i propri lettori? Forse, entrambe le alternative sono valide.

Il bottone è visibile a destra, nella parte bassa dello schermo, e non ha nulla a che vedere col «seguire un blog» dalla barra degli strumenti di WordPress.com: in quel caso, infatti, gli aggiornamenti compaiono nella dashboard e sono disponibili soltanto agli utenti iscritti. Il “follow” è aperto a tutti e direttamente via e-mail.

La soluzione introdotta da WordPress.com non ha molto di nuovo in realtà. La stessa possibilità è fornita da anni con FeedBurner, il servizio di gestione dei feed acquistato da Google, che consente di pubblicare un modulo per inviare gli aggiornamenti dei blog all'indirizzo e-mail specificato. WordPress.com ha semplificato le cose.

Il pulsante “follow” può avere sia dei vantaggi, sia degli svantaggi, come accennavamo in apertura. Il sistema dei feed è generalmente preferibile: con l'andare del tempo, però, dalle semplici intestazioni i feed hanno cominciato a ospitare altri contenuti... non ultima, la pubblicità. E la lettura potrebbe risultare più fastidiosa.

Ricevere gli interventi via e-mail può essere una soluzione efficace, a patto di non iscriversi a un numero consistente di blog. I messaggi potrebbero essere interpretati come SPAM o intasare la casella di posta elettronica utilizzata allo scopo. È positiva la possibilità di seguire un blog, senza doversi iscrivere a WordPress.com.

Il bottone per il “follow”, pressoché identico al widget per l'iscrizione via e-mail, può comunque essere disabilitato dal pannello di controllo del blog su WordPress.com. Un'opzione interessante sarebbe la disponibilità per i blog che utilizzano WordPress con Jetpack, l'estensione per ottenere alcune funzionalità di WordPress.com.

Via | WordPress.com

  • shares
  • Mail