Foldit ha ottenuto un grande risultato nella battaglia contro l'AIDS

FolditFoldit ha permesso di decifrare la struttura di un enzima fondamentale per la diffusione del virus dell'AIDS, riuscendo dove la scienza ha fallito per oltre un decennio. È un gioco sperimentale, concepito dal Dipartimento di Biochimica dell'Università di Washington, che consiste nella sezione delle proteine nella forma di un puzzle.

Gli utenti sono chiamati a risolvere la struttura di una proteina, riducendola a una forma più elementare, giocando con le rappresentazioni grafiche a mo' di puzzle. Ad ogni combinazione corrisponde un punteggio, che concorre a stilare una classifica dei giocatori, mentre i risultati sono inviati a Washington per essere analizzati.

Gli esseri umani sono capaci d'intuire la propagazione nello spazio con più efficacia dei computer: Foldit sfrutta questo presupposto per finalità scientifiche. Nella circostanza l'approccio è riuscito a risolvere la struttura di M-PMV, l'enzima responsabile della sopravvivenza e la propagazione di una proteina del virus dell'AIDS.

Via | Digital Trends

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: