Microsoft sfrutta The Open Share Icon nel menù di Windows 8 su Metro

The Open Share IconThe Open Share Icon è un'icona gratuita, distribuita da Shareaholic, utilizzata sul web in associazione a diversi servizi di condivisione: è stata concepita da Alex King, uno sviluppatore di WordPress, per un'estensione della popolare piattaforma di blogging. Microsoft ha scelto d'utilizzarla su Windows 8, proprio nel menù di Metro.

Per poterla integrare nell'interfaccia di Metro, Microsoft ne ha mantenuto il design eliminando il tradizionale sfondo di colore verde: il menù d'avvio per Windows 8, però, è grigio antracite. The Open Share Icon è distribuita sotto Creative Commons: Microsoft ha mantenuto l'impegno d'evidenziare i crediti a Shareaholic? Forse, no.

L'icona di Alex King ha un passato tortuoso: realizzata per diventare uno standard della condivisione degli interventi dei blog sui social network, è stata acquistata da ShareThis e ha fallito il proprio intento. Non a caso, quella presente in Metro è un'altra versione: Shareaholic ha ripreso il progetto originario, ridisegnandola.

Via | Hicksdesign

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: