Twitter come Facebook: in arrivo i tweet in ordine non cronologico nella timeline

Con grande sconcerto degli utenti, Twitter ha deciso di testare i tweet in ordine non cronologico nella Timeline.

twitter timeline

6 febbraio 2016 - La “facebookizzazione” di Twitter, come la definisce Pier Luca Santoro di DataMediaHub, è sempre più vicina. Lo scorso dicembre via avevamo dato conto della fase di test del social network dei 140 caratteri, pronto a rivedere il sistema di ordine cronologico dei tweet in favore di qualcosa di molto simile a quello che fa Facebook ormai da anni.

Ora, secondo quanto riferisce BuzzFeed, la fase di test sarebbe completa e il rollout della novità sarebbe ormai dietro l’angolo. La timeline di Twitter, già a partire dalla prossima settimana, sarà riordinata sulla base di un algoritmo che tenterà di prevedere cosa gli utenti vogliono vedere, dando priorità a determinati tweet invece di altri.

Per Twitter, da tempo in difficoltà, si tratta dell’ultima mossa in ordine di tempo per tentare di rivoluzionare il social network e il coinvolgimento degli utenti, sperando in una ripresa della crescita.

La piattaforma non ha ancora confermato né smentito questa grande novità, ma se l’indiscrezione di BuzzFeed ha una base di verità, il mistero sarà svelato tra una manciata di giorni.

Twitter testa i tweet in ordine non cronologico nella Timeline

Twitter - Tremate, Twitter sta sperimentando una cosa terribile: mostrerà i tweet nella Timeline non in ordine cronologico. Cosa che, come sottolinea un utente, vanifica il nome di Timeline, a questo punto si può parlare direttamente di feed. In realtà i più smanettoni avevano già notato questa modifica giorni fa, ma adesso anche gli utenti normali se ne sono accorti e hanno cominciato a twittare il loro disappunto. Se cercate Timeline out of order vi renderete conto che la cosa non fa assolutamente piacere a nessuno, la maggior parte degli utenti sostiene che questo nuovo formato rovinerebbe uno degli elementi cardine del social network, ovvero la capacità di seguire gli eventi in tempo reale. E in ordine cronologico, si intende.

Twitter testa i tweet in ordine sparso nella Timeline... e gli utenti insorgono


Curiosamente la missione di Twitter è quella di "dare a tutti il potere di creare e condividere idee e informazioni istantaneamente, senza barriere". Peccato solo che mettere i tweet in disordine vada contro questi buoni propositi. Pensateci bene: state seguendo una partita, viene annunciata la vittoria della squadra in un tweet e poco dopo arriva un altro tweet dove si spera per la vittoria di una delle squadre.

Un portavoce ha così confermato a Business Insider: "Questo è un esperimento, stiamo continuando ad esplorare i diversi modi per permettere agli utenti di visualizzare i contenuti migliori per loro". Uno degli obiettivi di Twitter è quello di rendere il servizio più accessibile per i nuovi utenti... ma Twitter, come pensi che mettere in disordine i tweet possa aiutarli?

Ok, torniamo in tema. In effetti per aiutare i nuovi utenti Twitter aveva lanciato Moments che cura i miglior tweet inerenti determinati argomenti. Inoltre non dimentichiamoci di While you were away... (Mentre eri via) che seleziona i tweet migliori provenienti da persone che l'utente segue e che magari si è perso mentre non era collegato. Esattamente non ho capito come Twitter pensi che mettere in ordine non cronologico i tweet possa aiutare: è vero, in questo modo dovrebbe permetterci di trovare le informazioni più interessanti in maniera veloce, peccato che si tratta dei tweet che Twitter ritiene essere più interessanti, cosa che spesso non coincide con quelli che veramente ci interessano.

Qui ecco i commenti degli utenti di Twitter in merito a questa mossa geniale:


Via | UK BusinessInsider

Foto | Screenshot da Twitter

  • shares
  • Mail