Twitter inaugura una piattaforma d'analisi per siti web con BackType

Twitter Web Analytics

Web Analytics è una nuova piattaforma d'analisi per l'accesso e il traffico generato da Twitter verso i siti web: è stata presentata a San Francisco, nell'ambito del TechCrunch Disrupt 2011 che si è chiuso ieri. Per ora le funzionalità sono accessibili soltanto ad alcuni utenti selezionati, tra i quali ovviamente figura @TechCrunch.

L'intenzione di Twitter è quella di sopperire alle carenze degli attuali servizi di statistica per i siti web: limitarsi a quantificare i clic su pagine e/o pubblicità, anche qualora fossero associati all'analisi delle fonti del traffico, non prende in considerazione il “valore aggiunto” apportato da microblogging e social network.

Per questo motivo, Web Analytics include sia le statistiche relative ai tweet che rimandano a un sito, sia i clic effettuati sul pulsante per condividere su Twitter: valuta l'efficacia del posizionamento dei bottoni ed eventualmente ne suggerisce lo spostamento. La tecnologia è fornita da BackType e raggiungerà tutti entro ottobre.

Via | Twitter Developers

  • shares
  • Mail