BUILD ha il doppio volto di Windows 8: «il desktop è l'applicazione»

Build WindowsSteven Sinofsky, presidente della divisione di Windows in Microsoft, ha inaugurato BUILD con un keynote di presentazione per Windows 8. Le novità introdotte nel primo giorno della conferenza, che terminerà venerdì, si riferiscono principalmente al doppio volto previsto con l'aggiornamento del sistema operativo. E si tratta di Metro.

Metro è l'interfaccia concepita da Microsoft per Windows Phone 7 e, com'era ampiamente previsto, approderà sul desktop con Windows 8. Sinofsky ha mostrato come e perché: in sostanza, due interfacce coesisteranno sugli schermi dei computer. Resterà il desktop più tradizionale, conosciuto già su Windows 95, e Metro gli s'affiancherà.

Non sarà sempre obbligatorio scegliere tra un'interfaccia e l'altra perché Metro s'inserisce inizialmente in una barra laterale che ricorda i gadget introdotti con Windows Vista. Questa si può ridimensionare per coprire tutto lo schermo oppure, trascinandola, si possono mantenere le finestre del desktop sul lato destro del monitor.

Metro - Windows 8 Developer Preview
Metro - Windows 8 Developer Preview
Metro - Windows 8 Developer Preview
Metro - Windows 8 Developer Preview

Riportando le parole di Sinofsky «il desktop è l'applicazione»: doppia sarà l'interfaccia grafica e doppio sarà il menù principale di Windows 8. Una versione per il desktop tradizionale, un'altra per Metro. Sul design di quest'ultima non c'è molto da dire perché rispecchia appieno l'interfaccia e il funzionamento di Windows Phone 7.

Durante il keynote, Sinofsky ha mostrato un'anteprima dell'app store che sarà incluso in Windows 8: a costo d'essere ripetitivi, il layout è quello di Metro con cui condivide la modalità. Questo è un aspetto importante: il desktop e Metro sono sovrapponibili, tuttavia le applicazioni per l'uno non sono disponibili pure per l'altro.

Microsoft ha predisposto una “rivoluzione” a metà perché Windows 8 sarà un ibrido tra il sistema operativo per il desktop e quello per il mobile. Internet Explorer 10 è la dimostrazione: esisteranno due versioni separate su Windows 8, una riservata all'avvio con Metro. Almeno all'inizio, tutto questo dualismo rischia di confondere.

BUILD - Windows 8 Keynote

BUILD - Windows 8 Keynote
BUILD - Windows 8 Keynote
BUILD - Windows 8 Keynote
BUILD - Windows 8 Keynote

Via | Microsoft

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: