Spotify supera Pandora: è il servizio di streaming musicale preferito al mondo

E' Spotify il servizio di streaming musicale preferito al mondo, con buona pace di Pandora. Ma all'orizzonte incombe Apple Music.

spotify

Spotify - E' Spotify il servizio di streaming musicale preferito dagli utenti a livello mondiale. Pur con l'assenza di Taylor Swift e Adele, Spotify domina questo affollato settore sia su iOS che su Android. Scalzando fra l'altro Pandora dalla pole position per quanto riguarda gli utenti Apple. A dire il vero se consideriamo solo gli Stati Uniti, Pandora è ancora al primo posto, ma nella classifica globale si deve accontentare della terza posizione. E al secondo posto? C'è SoundCloud. Questo almeno secondo l'ultimo rapporto divulgato da App Annie.

QQMusic (servizio di streaming musicale cinese) arriva al quarto posto, mentre il nipponico Line si arrampica fino alla quinta posizione nonostante sia stato lanciato solamente lo scorso giugno. Anche per quanto riguarda i ricavi, Spotify è in cima alla classifica, sempre a scapito di Pandora. Questo a causa dell'aumentare del numero di utenti che passano alla versione Premium. A dire il vero nel rapporto di App Annie non sono incluse le applicazioni pre-installate, quindi mancano in classifica Apple Music e Google Play Music. La scelta è stata fatta perché non è detto che rispecchino per forza la scelta dell'utente in quanto spesso vengono utilizzate non per lo streaming.

Via | The Next Web

Foto | johanl

  • shares
  • Mail