Watson, battuta l'umanità a Jeopardy, servirà per la diagnosi medica

IBM Watson - Power 7Watson è un progetto di IBM che consiste in un super-computer in grado d'effettuare rapide ed efficaci ricerche tra enormi volumi di dati. È diventato piuttosto popolare per la partecipazione a Jeopardy, un quiz televisivo statunitense, nel corso del quale è riuscito a sconfiggere i due avversari umani. Servirà alla diagnosi medica.

WellPoint, una società operante nel settore sanitario, ha stretto una partnership con IBM per trasformare Watson in un'unità centrale per le aziende ospedaliere. Il super-computer servirà ad assicurare la corretta diagnosi medica delle patologie (applicato all'oncologia). WellPoint intende ridurre i costi e migliorare l'assistenza.

La tecnologia di Watson è in grado d'interrogare oltre duecentomila pagine di informazioni in meno di tre secondi: WellPoint inizierà a utilizzarlo dal 2012 per supplire gli infermieri nel rapporto coi pazienti. Dopodiché, sarà impiegato per il trattamento dei tumori. Gli specialisti potranno accedere a Watson dal proprio computer.

Via | The Wall Street Journal

  • shares
  • Mail