Commenti razzisti su Facebook e Twitter? In Brasile finiranno sui cartelloni pubblicitari vicino a casa

Singolare campagna in Brasile contro il razzismo: scrivi un commento razzista su Facebook o Twitter? Verrà messo in bella mostra sui cartelloni pubblicitari vicino a casa.

cartelloni pubblicitari

Singolare campagna in Brasile contro il razzismo: scrivi un commento razzista su Facebook o Twitter? Verrà messo in bella mostra sui cartelloni pubblicitari vicino a casa.

Facebook - Se siete in Brasile e fate spesso dei commenti razzisti su Facebook,Twitter o in generale su internet, fate attenzione: le vostre parole potrebbero finire per essere esposte alla pubblica attenzione. Si tratta di una nuova campagna messa in atto in Brasile dal titolo "Virtual racism, real consequences": quando un commento razzista viene postato su Facebook, ecco che usando il tag della posizione si scopre dove vivono i trasgressori. Il gruppo promotore di questa campagna acquista così lo spazio di un cartellone pubblicitario vicino alla casa di costui e posta in bella mostra il commento razzista, nascondendo però la foto e il nome. Lo scopo è chiaro: educare le persone a capire che le loro parole hanno un impatto reale.

Dietro tale progetto c'è il gruppo Criola, un'organizzazione no-profit che lavora per difendere i diritti delle donne di colore in Brasile. La campagna ha avuto il via dopo che la giornalista brasilianaMaria Julia Coutinho è stata presa di mira da alcuni commentatori razzisti su Facebook. Grazie a tale campagna verrà mostrato a tutti come il bullismo virtuale può avere un impatto sulla vita reale. Il gruppo ha così spiegato: "Omettiamo i nomi e i volti degli autori perché non abbiamo alcuna intenzione di esporre qualcuno. Vogliamo solo educare le persone in modo che in futuro possano pensare alle conseguenze prima di postare commenti razzisti". I leoni da tastiera sono avvisati: il fatto di nascondervi dietro al sicuro anonimato di una tastiera non vi autorizza a dire tutto ciò che vi passa per la testa.

Via | UK BusinessInsider

Foto | archeon

  • shares
  • Mail