Reddit è stato oscurato in Turchia

reddit-bloccato.jpg

Il Governo turco non sembra ancora aver capito quanto sia facile, anche per chi non ha dimestichezza con la tecnologia, bypassare il blocco imposto a siti e social network. L’ultimo ad essere finito nel mirino della Turchia è Reddit, da poche ore irraggiungibile nel Paese sotto le linee guida della legge su Internet 5651, che autorizza la Turchia a bloccare tutti i siti sospettati di ospitare contenuti scandalosi, per adulti o di critica nei confronti del presidente Mustafa Ataturk.

Non è ancora chiaro cosa sia scattato in queste ore - la legge è in vigore dal 2007 - né se siano stati dei contenuti in particolare a spingere la Turchia a bloccare Reddit, ma quello che è certo è che chiunque, semplicemente cambiando le impostazioni del DNS o utilizzando una VPN, può aggirare il blocco e continuare a visualizzare Reddit in tutta la sua interezza.

Tutto quello che sappiamo è ciò che compare sul sito del governo turco:

Dopo analisi tecniche e pareri legali basati sulla legge n. 5651 sono state prese misure amministrative per questo sito internet (Reddit.com) sulla base della decisione n. 490.05.01.2015.-252804 del 13/11/2015 della Presidenza delle Telecomunicazioni e Comunicazioni.

reddit-bloccato-turchia.jpg

Via | Reddit

  • shares
  • Mail