Flickr estende le funzionalità legate alla localizzazione geografica

Flickr Geofence

Flickr ha concepito Geofence, un'estensione delle proprie funzionalità per la localizzazione geografica. Sono delle aree “protette”, di dimensioni personalizzabili, per la condivisione delle fotografie: Flickr prende le informazioni geografiche impostate dal GPS dai dati EXIF e permette d'impostarle manualmente dalle mappe di Yahoo.

Condividendo fotografie scattate in abitazioni private o luoghi dove si svolgono attività lavorative, è un diritto proteggere la propria privacy. Geofence consente di delimitare il raggio di un'area, attorno alle coordinate geografiche delle singole fotografie, per mostrarne la localizzazione esclusivamente agli utenti selezionati.

Prima di Geofence, le impostazioni di Flickr per la privacy non permettevano la selezione dei luoghi: i dati geografici potevano essere tutti pubblici, privati o condivisi con alcuni tra i contatti. Geofence permette di scegliere quali luoghi proteggere dalla condivisione e quali mostrare in pubblico oppure ai contatti selezionati.

Via | Flickr

  • shares
  • Mail