Internet bloccato per chi scarica i film illegalmente

Attenzione: i piccoli provider potrebbero decidere di bloccarvi l'accesso a internet se scaricate i film illegalmente. Ecco cosa è successo nel Nord Italia.

pirateria online

Scaricare film illegalmente - Lo sapevate che se scaricate film illegalmente da internet potrebbero bloccarvi internet? Non che nessuno dei presenti pratichi questa arte, si intende, ma alcuni utenti del Nord Italia sono rimasti stupefatti quando il loro piccolo provider ha minacciato di bloccargli l'accesso a internet se non avessero cessato ogni attività di pirateria online. La notizia proviene da Repubblica, la quale per motivi di privacy ha dovuto tenere segreti sia il nome dell'utente che ha lamentato la situazione sia quello del provider, quindi per forza di cosa saremo un po' generici.

Scarichi film illegalmente? E io ti blocco internet


Un lettore di Repubblica ha fatto sapere di aver ricevuto via email una comunicazione da parte del suo provider, una piccola società del Nord Italia. Nella email il provider richiedeva perentoriamente al malcapitato di cessare ogni (presunta, è tutta da dimostrare infatti: chi glielo dice al provider che il computer dell'utente non sia usato da qualcun altro che scarica materiale a sua insaputa?) attività di pirateria online, in questo caso il download di materiale coperto da copyright (telefilm e film per essere ancora più chiari). Il concetto è questo: le major fanno la voce grossa con i piccoli provider e questi si rivalgono sugli utenti minacciando di bloccargli internet se non smettono di compiere atti di pirateria. Solo che tali atti vanno dimostrati in tribunale, non può essere un provider a decidere che quell'utente è un pirata e dunque l'utente che si vedesse bloccare internet per tale motivo potrebbe a sua volta denunciare il provider per abuso di diritto.

Pirateria online vs violazione della privacy, chi vince?

Via | Repubblica

Foto | descrier

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: