Facebook: un bug mostra quanto siano popolari i nostri post, ma come funziona?

Scoperto un bug su Facebook che mostra quanto siano popolari i nostri post: il social network sta lavorando per eliminarlo.

Facebook - Sembra che Facebook stia attualmente lavorando nel tentativo di schiacciare un fastidioso bug che consente agli utenti del sito web mobile di vedere le visualizzazioni dei propri e altrui messaggi sul social network. Esattamente come succede con il numero di visualizzazione sotto ai video pubblicati sulla piattaforma, ecco che questo bug consente di vedere le visualizzazioni di qualsiasi video o post con link, fra cui anche quelli dei mezzi di informazione e delle altre pagine ufficiali. Il risultato è scoprire che nulla di quanto postiamo avrà mai la stessa popolarità rispetto a quel video di BuzzFeed su come fare i ramen fritti. Il che potrebbe minare l'autostima di alcuni utenti.

Facebook: come funziona il bug che mostra la popolarità di tutti i post?


facebook bug

Il bug in questione è stato scoperto da alcuni utenti nei giorni scorsi. Per ora pare riguardare solamente il sito mobile di Facebook e non Facebook per il desktop o le applicazioni mobile ufficiali. In teoria appena scoperto Facebook si è subito messo al lavoro per correggerlo e dovrebbe aver avuto già il tempo di rimuovere i conteggi dei messaggi.

Il numero di visualizzazioni venivano mostrati solamente sotto i link condivisi, inviati e talvolta sotto le foto, ma non è ben chiaro quali parametri questo bug seguisse. Sembra che Facebook non abbia alcuna intenzione in futuro di permettere che gli utenti possano vedere il numero di visualizzazioni totale e per una buona ragione. Parte del fascino dell'utilizzare il social network risiede nella tacita accettazione che si sta alimentando il contenuto di una sorta di scatola nera, controllata e regolata da una misteriosa serie di algoritmi su cui non potremo mai avere alcun controllo e che non riusciremo mai a capire.

Solo Facebook può detenere le chiavi del suo News Feed, nessun altro può anche solo avvicinarsi a capire ciò che lui vede. Almeno fino a quando non arriva un bug e ci mostra quanto siamo (o non siamo) popolari nella nostra piccolezza. Il che però da un certo punto di vista potrebbe essere un bene per ridimensionare l'ego di certe presunte star da social network.

Via | The Verge

Foto | todovisual

  • shares
  • Mail