Facebook testa un feed dedicato ai video, ecco a cosa serve

Sembra che Facebbok stia testando un feed dedicato solo ai video.

facebook feed video

Facebook - Lo sappiamo tutti che Facebook è convinto che entro uno o due anni il suo sito sarà tutto composto da video. Ecco che allora si spiega il perché di alcune modifiche che il social network blu ha recentemente annunciato. La più importante è quella relativa alla creazione di un feed solo per i video. Pare che su Facebook per iPhone apparirà al posto di Messenger al centro delle cinque schede nella parte inferiore dello schermo; sarà a scorrimento verticale come il tradizionale News Feed; potrete vedere caroselli di vecchi video condivisi dagli amici e dalle Pagine che seguite. Ma non vi entusiasmate troppo: è tutto ancora in fase di test.

Facebook: come funziona il feed dei video?

Facebook sta attualmente testando la sezione per i video solamente con un piccolo numero di persone, quindi prima di parlare di un roll-out di ampio respiro probabilmente ci vorrà un po' di tempo. In pratica avremo semplicemente un feed aggiuntivo dove vedremo tutta una serie di video al posto dei tradizionali post.

Però questo non basta ed ecco che Facebook sta studiando una serie di modifiche per aiutare gli utenti a trovare e guardare i video. La prima novità è una feed per i video suggeriti a cui è possibile accedere scorrendo all'ingiù qualsiasi video a pieno schermo in modo da vedere altri video che ci potrebbero piacere. Anche questa feature è in fase iniziale, ma pare che sia piaciuta. Per ora questa funzione verrà lanciata per gli utenti iPhone, sul web la si sta testando adesso e per Android se ne riparla nei prossimi mesi. Occhio che qui ci finiranno anche i video degli inserzionisti.

Altra funzione testata è una sorta di picture-in-picture: ci sarà un pulsante che ci permetterà di ridurre il video in basso in formato mini nel News Feed, un po' come succede su Tumblr. Pare che ci sarà poi anche un pulsante Save: grazie a questo Salva potremo salvare i video in un'apposita lista per poterli vedere in un secondo momento. Tutto sempre in fase di test. Ce la farà Facebook a spodestare YouTube come Re dei Video? Qui intanto il video di Facebook dove si parla di queste novità:

Testing New Video Experiences on Facebook

Posted by Facebook Media on Martedì 13 ottobre 2015

Via | The Verge

Foto | Screenshot dal video

  • shares
  • Mail