Su YouTube arrivano gli acquisti online con gli Shopping Ads, ecco come funzionano

Acquisti online anche su YouTube grazie agli Shopping Ads, ecco come funzionano.

YouTube - Che stiano arrivando gli acquisti online anche su YouTube? Parrebbe proprio di sì. L'azienda ha infatti annunciato gli Shopping Ads, nuovi annunci pubblicitari dedicati proprio agli acquisti online. In realtà già nel corso degli ultimi mesi YouTube ha cominciato a muoversi in tal senso, con l'introduzione di Cards per i contenuti correlati e il lancio di TrueView per lo shopping, funzione che permette agli inserzionisti di sfruttare automaticamente i dati commerciali ottenuti da Google. L'azienda ha così spiegato: "Mentre queste due funzioni sono utili per permettere agli inserzionisti di rendere i video più "shoppable", gli Shopping Ads portano questa funzionalità a tutti i video su YouTube".

YouTube Shopping Ads: come funzionano?


youtube shopping ads

Il fatto è che Google ci tiene parecchio affinché gli inserzionisti possano promuovere i loro prodotti su YouTube e affinché gli utenti/consumatori possano iniziare il processo di acquisto direttamente da quei video pubblicitari. Quello che potrebbe succedere è questo: state guardando qualcosa su YouTube ed ecco che inizia a formarsi un'icona nell'angolo in alto a destra del video. Cliccando su questa icona, si aprono le Cards apposite, fra cui anche l'annuncio pubblicitario del prodotto. Cliccando su questi annunci, ecco che verrete indirizzati al sito web nel negozio o del brand.

Diciamo che questo è un approccio leggermente diverso rispetto allo shopping online recentemente annunciato da Google dove gli inserzionisti indirizzano i consumatori su mobile direttamente alle pagine del prodotto in questione ospitate su Google. Mister G ha poi spiegato che questi Shopping Ads saranno molto simili agli annunci commerciali su Google Search, quindi vendita all'asta, targeting basato sul contesto e sul pubblico (il che dovrebbe voler dire annunci mirati alla persona e collegati in qualche modo a video che si sta guardando) e con inserzionisti che pagano solo quando l'utente fa clic per raggiungere il sito web.

YouTube ha poi affermato che video relativi a tutorial e recensioni hanno avuto una crescita del 40% rispetto all'anno passato, quindi questo tipo di annunci pubblicitari sono la naturale evoluzione del modo per fare soldi sfruttando quei video. Google ha poi avvisato che la fase di test inizierà adesso in autunno. Che ne dite dello shopping online via YouTube? Vi convince?

Via | Techcrunch

Foto | Screenshot dal video

  • shares
  • Mail