Pingpad, un nuovo social network dedicato alla messaggistica

Nasce Pingpad, un nuovo social network dedicato alla messaggistica che ci aiuterà davvero a fare le cose e organizzarci la vita.

Pingpad - Nasce un nuovo social network per fare bene le cose e organizzarci al meglio la vita: ecco a voi Pingpad. Di certo non si può dire che ci sia carenza sul mercato di applicazioni che ci permettono di comunicare e collaborare con amici, famigliari e colleghi: tanto per fare qualche nome c'è Facebook Messenger, WhatsApp, Snaphat, Team Collaboration, Slack... Se poi vogliamo condividere documenti e servizi abbiamo Google Docs, Goole Drive, Microsoft Office Mobile, Dropbox per archiviare file, Evernote per mandarci appunti veloci e poi ci sono calendari, social network come Pinterest che si stanno evolvendo sempre di più in questa direzione. Senza dimenticare anche i classici Facebook e Twitter o le intramontabili email. Eppure secondo Ross Mayfield di Pingpad è proprio qui che sta il problema.

Pingpad: come funziona?

Ross Mayfield è il 44enne imprenditore che ha creato Pingpad (in precedenza nel 202 aveva collaborato a creare Socialtext). Mayfield ritiene che ci sia stata una vera e propria esplosione nel mondo della comunicazione e della collaborazione fra applicazioni, tool e social network e c'è dunque bisogno di un sistema più semplice, dove raccogliere tutte queste funzionalità. L'idea gli è venuta dopo che con la futura moglie ha cominciato a pianificare il matrimonio: si è reso conto che tenere traccia di tutto ciò che era necessario per le nozze significava utilizzare tantissime applicazioni e servizi web. E la natura stessa di questi servizi ha reso difficile la comunicazione con le persone e gli amici che dovevano aiutarlo, specie mentre erano in viaggio.

Quindi ecco l'idea: Pingpad, applicazione gratuita presente sull'App Store e sul Google Play Store e dedicata alla messaggistica che mira ad aiutare le persone a fare le cose, non solo sul posto di lavoro. Durante un'intervista ha così spiegato: "Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto parecchia innovazione intorno al concetto di collaborazione, ma molto poca di essa ha raggiunto il consumatore finale".

Pingpad vuole essere uno strumento più semplice e veloce per chi vuole utilizzare la messaggistica non solo per scambiarsi facezie, ma anche per organizzare le attività quotidiane: è un social network leggero dove fare le cose in un unico posto. Ovviamente l'applicazione è ancora in fase iniziale, quindi sta cambiando molto rapidamente di settimana in settimana.

Pingpad ci propone diversi servizi: possiamo creare note private o condivise con specifici contatti, i quali possono essere aggiunti o tramite indirizzo email o con il numero di cellulare, in modo che possano poi modificare insieme tali note; si possono formare gruppi di contatto, ciascuno con la propria chat dove condividere note, link e note; i messaggi delle chat possono essere salvati come note; si possono assegnare attività ai gruppi. E questo è solo l'inizio. Che ne dite? Proverete Pingpad?

Foto | Screenshot multipli da Pingpad

  • shares
  • Mail