Bufale su Facebook: la colonna di luce di Bolzano

Su Facebook e sul web arriva un altro esempio di bufala relativo alle misteriose colonne di luce, questa volta sarebbe accaduto a Bolzano.

Bufale su Facebook - Periodicamente tornano a circolare su Facebook e sul web foto con misteriose colonne di luce. Si tratta di bufale belle e buone, non c'è nessun misterioso fenomeno sovrannaturale dietro come ci spiegano nel dettaglio gli autori di Bufale.net:

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

Un misterioso fascio di luce a Bolzano? :D

Posted by Bufale on Venerdì 18 settembre 2015

Questa volta la foto immortala un fascio di luce a Bolzano, altre volte questi fasci di luce saltano fuori in altre location, celebre è il fascio di luce dalla Piramide Kukulkan in Messico. A qualcuno potrebbe venire in mente un uso smodato di Photoshop, d'altra parte nel video in apertura ci sono persino i tutorial su come creare fasci di luce, tuttavia nel caso di queste foto si tratta semplicemente di un artefatto fotografico.

Bufale su Facebook: i fasci di luce sono provocati da...

... semplicemente dal fatto che in tutti questi casi la fotocamera ha fotografato un fulmine. La luce del lampo è stata così intensa che ha finito per sovraccaricare il CCD della fotocamera provocando questa colonna di pixel per riuscire a compensarne i valori. Se infatti si va ad analizzare la foto a livello di pixel, si nota che la colonna è perfettamente dritta, non c'è un pixel fuori posto.

Il fatto che non sempre quando si fotografa un fulmine compaiano questi fasci di luce dipende dal fatto che il CCD della fotocamera ha un certo limite di tollerabilità per quanto riguarda l'intensità luminosa, limite che è influenzato dal tipo di fotocamera e dalla luce presente in quel momento che non è mai uguale. Quando in determinate circostanze la luce supera la capacità del CCD di adattarsi, ecco che compare il fascio.

Quindi anche la foto del fascio di luce di Bolzano dipende da un artefatto fotografico, non c'è nessuna spiegazione particolare. Se invece vogliamo entrare nel campo della fantasia, potremmo dire che questi fasci di luce sono provocati da:


  1. Sailor Venus ha sbagliato mira
  2. Goku che si sta allenando
  3. Thor è arrivato/sta partendo per Asgard

Antibufala Blogo

Via | Pagina Facebook di Bufale.net

  • shares
  • Mail