BrowserID è un nuovo metodo per autenticarsi sui siti web da Mozilla

BrowserID è un progetto di Mozilla per incrementare la sicurezza nell'autenticazione sui siti web, eliminando le password. L'idea è simile a OpenID, però basta un indirizzo e-mail come riferimento: quando si cerca d'accedere a un sito per la prima volta, si riceve un messaggio di posta elettronica per confermare la propria identità.

Grazie all'utilizzo dei Gravatar, BrowserID associa automaticamente la propria fotografia al profilo registrato sui siti che lo supportano. Una volta confermata l'identità, rispondendo al messaggio ricevuto, accedere a un sito è semplicissimo: bastano due clic. Non è necessario che i provider implementino BrowserID perché funzioni.

Ovviamente, BrowserID non è limitato a Firefox. Il sistema è applicabile a qualunque browser. Per provare immediatamente il nuovo metodo d'autenticazione si può visitare un sito dimostrativo. Mozilla vorrebbe collaborare tanto coi provider di posta elettronica, quanto coi social network più popolari, per la diffusione di BrowserID.

Via | Digital Trends

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: