Facebook potrà dedurre il nostro umore dalle foto, grazie a Face.com

Face.com GuyFacebook sarà presto in grado di riconoscere il nostro umore dalle espressioni ritratte nelle fotografie caricate sul social network. Face.com, il partner di Facebook per il riconoscimento facciale, oltre a “taggare” automaticamente le foto potrà rivelare l'umore dei presenti: è un ulteriore sacrificio per la nostra privacy in rete?

La documentazione fornita agli sviluppatori di applicazioni da Face.com ha, effettivamente, qualcosa d'inquietante. La nuova tecnologia può assegnare un umore di riferimento alle espressioni del volto sulla base di due parametri: la posizione e l'apertura delle labbra. Concorrerà a stabilire l'umore anche la posizione della lingua.

Nella maggioranza dei casi, a detta di Face.com, gli utenti «non sentiranno il bisogno» di utilizzare questa tecnologia: del resto, è sufficiente osservare una foto per capire l'umore di una persona. Un'azienda, però, potrebbe usare questo strumento per valutare il gradimento di un brand basandosi sulle espressioni dei consumatori.

Via | IBT - New York

  • shares
  • Mail