Orkut continuerà a funzionare nonostante la disponibilità di Google+

Orkut Beta by GoogleOrkut è un prototipo di social network realizzato da Google, prima degli esperimenti fallimentari di Wave e Buzz. La piattaforma deve il suo nome a Orkut Büyükkökten, un impiegato turco di Google. Nonostante la disponibilità di Google+, il servizio continuerà a funzionare: è molto popolare in America Latina ed è gestito dal Brasile.

Non è chiaro perché Google non abbia mai puntato su Orkut come alternativa a Facebook. Tuttora considerato alla stregua di un servizio sperimentale, Orkut integrava Picasa Web Albums e Google Groups. Ha un'estensione per Chrome e un gadget su iGoogle. Il lancio risale al 2004, prima dell'exploit di Facebook: il web sarebbe diverso.

Se Google avesse scommesso su Orkut, grazie all'acquisizione di YouTube nel 2006, probabilmente Facebook non avrebbe ottenuto una tale popolarità. Invece Orkut è rimasto un progetto pionieristico e non ha mai raggiunto la maturità. Mentre Picasa Web Albums e Blogger cambieranno il proprio volto, Orkut non sarà integrato in Google+.

Via | Digital Trends

  • shares
  • Mail