Bufale su Facebook: da dove arriva la taurina degli energy drink?

Circola una bufala su Facebook relativa al fatto che la taurina degli energy drink deriverebbe dallo sperma di toro. Ovviamente è falso.

Antibufala Blogo

Bufale su Facebook - Torna a circolare su Facebook e sul web una vecchia bufala, già sbufalata tempo fa, ma che ogni tanto torna in auge, complice l'interesse dei salutisti estremi che di anatomia, fisiologia e chimica dimostrano di non sapere nulla. In pratica la bufala in questione sostiene che bevendo gli energy drink si beva sperma di toro in quanto in essi è contenuta la taurina, sostanza (secondo i salutisti e creduloni) contenuta nello sperma di toro. Peccato solo che sia tutto falso, è ovvio che le bevande energetiche non contengano sperma di toro.

Bufale su Facebook: la taurina negli energy drink?

Ma da dove deriva dunque questa taurina contenuta negli energy drink? La taurina contenuta in queste bevande è di origine sintetica ovviamente. Purtroppo la confusione origina dal nome: esso deriva dal fatto che, storicamente parlando, venne isolata per la prima volta da tal Friedrich Tiedemann e Leopold Gmelin nella bile del toro.

Bile, abbiamo detto bile, avete presente? Prodotta dagli epatociti del fegato... mi spiegate come ci arriva nello sperma di toro? Il fegato e i testicoli non sono certo collegati, queste sono nozioni di anatomia base che insegnano alle elementari, non bisogna essere medici per saperlo. Se non si ha voglia di leggere qualche testo, basta guardare qualche puntata di Siamo fatti così per saperlo.

Quindi se bevete una bevanda energetica non state bevendo sperma di toro, anche se vale sempre la regola di bere tali bevande con moderazione (questo per prevenire tutti i commenti di coloro che non coglieranno il senso dell'articolo e che diranno "Va beh, non c'è sperma di toro, ma queste bevande fanno male"... che mi pare evidente non sia il tema centrale dell'articolo). Discorso che vale per tutto: l'acqua fa male? No, però se ne bevete litri andate in iperidrosi e allora sì che state male. Ma questo vi spinge a dire che l'acqua fa male?

Via | Pagina Facebook di Bufale un tanto al chilo

  • shares
  • Mail