Facebook: a rischio i numeri di telefono grazie ai generatori di numeri casuali

C'è una piccola falla su Facebook: teoricamente gli hacker potrebbero risalire al nostro numero di telefono usando generatori di numeri casuali.

facebook numeri telefono.jpg

Facebook - Solo perché si contrassegnano alcuni dati su Facebook come privati non vuol dire che siano poi così difficili da rintracciare. L'ingegnere software Reza Moaiandin ha scoperto che è possibile raccogliere dati di legioni di utenti Facebook semplicemente indovinando i numeri di telefono. Come? Sfruttando un generatore di numeri casuali. Le impostazioni di default di Facebook permettono alle persone di cercarvi tramite numero di telefono: tutto quello che serve è uno script che permetta di raccogliere le ID utente di migliaia di persone. Ovviamente tutto ciò potrebbe essere assai utile agli hacker e affini.

Detto questo, nonostante l'esistenza di questa scappatoia, non significa necessariamente che siamo a rischio immediato. Facebook ha spiegato al The Guardian che ha in esecuzione continuamente strumenti di monitoraggio della rete per controllare le attività sospette. Inoltre le regole note come Developer Kit limitano i dati a cui le applicazioni possono avere accesso. Teoricamente Facebook potrebbe bloccare l'accesso a un'app che prende contatti con troppi profili e troppo in fretta. Il problema è la velocità con cui Facebook mette in atto tali restrizioni: prima che Facebook riesca a bloccarli, gli hacker potrebbero accedere a tantissime informazioni e dati.

Via | Engadget

Foto | dskley

  • shares
  • Mail