Controllare la vista in rete con la Tabella di Snellen sullo schermo

Tabella di SnellenL'Università di Buffalo ha concepito un'applicazione per controllare la vista dal proprio schermo. La Tabella di Snellen, riportata nell'immagine, è utilizzata da ottici e oculisti per controllare il livello d'acutezza visiva dei pazienti. Tutti, prima o poi, sono stati chiamati a riconoscere le lettere riportate su pannelli simili.

Seguire le istruzioni e stampare le lettere da leggere a una distanza adeguata non è semplice come potrebbe sembrare. Esiste però un'alternativa più facile, proposta da ThinkQuest, basata sulla dimensione dello schermo. Quest'ultima richiede un monitor da 15”, 17” oppure 19” a una risoluzione compresa tra 800x600 e 1600x1200 pixel.

Nonostante entrambe le applicazioni siano state realizzate da e/o con la collaborazione d'esperti in oftalmologia, non possono sostituire il test di un medico. Tutt'al più, si tratta di “passatempi” per mettere alla prova le proprie capacità visive... magari, sfidando gli amici a leggere le lettere delle dimensioni più improbabili.

Via | Digital Inspiration (Immagine: Wikipedia)

  • shares
  • Mail