Fffuuuuu: la storia di rageguy e del suo meme

La storia di rageguy e del meme fffuuuuu

Rageguy: magari è un nome che vi dirà nulla: ma se siete abituali frequentatori di Downloadblog penso che l'immagine sopra vi dirà qualcosa. In ogni caso, lui è Rageguy: e oggi proviamo a tracciare e origini di un meme esploso anche dalle nostre parti, e non certo da ieri - un po' come trollface, pedobear... non sono in giro da poco - ma ora mi sembra stiano diffondendosi oltre la consueta cerchia di smanettoni. In italiano non si trova molto sulla nascita di rageguy e del suo fffuuuuu.

Rageguy nasce dove nascono molti di questi memi: su 4chan. Sul finire del 2008 - così ci racconta Encyclopedia Dramatica - viene postata l'immagine originale, che mostra le disavventure del nostro omino in bagno. Ha il problema, che sicuramente molti di noi avranno sperimentato, di quei fastidiosi schizzetti d'acqua che ci bagnano quando lasciamo cadere il regalino nella tazza del water. E la cosa lo infastidisce (faccina arrabbiata! fffuuuu!), ma la soluzione è presto detta, depositare un piccolo strato di carta igienica sul fondo...

Una piccola cosa: un disegnino fatto con Microsoft Paint. Che esplode ovunque: tutti capirono subito che c'era del lulz, in quei quattro quadretti messi vicini. E la faccina arrabbiata iniziò a girare ovunque: su ragethread altri dettagli. E la risposta fondamentale alla domanda che tutti ci stiamo facendo. Di chi è la faccina arrabbiata?

Non è una persona in particolare. Siamo noi, le persone annoiate, frustrate, e che stanno di merda in una delle mille maniere possibili. Può essere chiunque, una ragazza, un ragazzo, un cane, Mario Bros, Obama, ehi, può essere nessuno

Knowyourmeme

invece ci mostra i trend di ricerca:

Rageguy è rimasto quasi esclusivamente su 4chan fino al 2009, quando ha iniziato a diffondersi in altre community. Il picco di ricerche nel novembre 2010 è dovuto alle vicende di Race Guy.

Il picco fu dovuto alla commercializzazione di magliette con nostra faccina arrabbiata. Si scatenò una tempesta enorme, in cui si contestava l'idea di guadagnare del denaro su un'idea anonima, e in fondo, di tutti e di nessuno. Si trova traccia di quel momento sulla pagina Facebook della Hot Topic, che stampava la maglietta. Ok, ma perché urla FFFUUUUU? È banalmente l'inizio di qualcosa che si concluderebbe con un "ck".

La storia di rageguy e del meme fffuuuuu
La storia di rageguy e del meme fffuuuuu

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: