Bufale su Facebook: la Red Bull uccide?

Torna a girare su Facebook e sul web la bufala secondo bere Red Bull ci ucciderebbe. Beh, se bevo solo quella sì, ma anche se bevo solo acqua, se mangio solo lattuga, se mangio solo salsicce...

Antibufala Blogo

Bufale su Facebook - In realtà questa storia era già stata sbufalata nel 2008 (la bufala originaria pare che sia del 2000), solo che ora è tornata in auge la bufala su Facebook e sul web secondo la quale bere Red Bull ti uccide. La bufala propone tutta una serie di dicerie, vox populi e leggende metropolitane che non stanno né in cielo né in terra, basterebbe andare sui libri di chimica o al massimo su Wikipedia o qualche sito analogo per appurare che non stanno proprio così. La bufala inizia sostenendo che la Red Bull sia stata creata da tal Dietrich Mteschitz che la scoprì per caso durante un viaggio a Hong Kong. Ora, le cose sono due: o la crei o la scopri, non fai tutte e due le cose insieme. Già dall'incipit si dovrebbe intuire che sia una bufala.

Bufale su Facebook: Red Bull sì o no?


red bull.

In realtà la Red Bull odierna deriva da una vecchia ricetta del Lipovitan e venduta in Giappone e Thailandia. Dietrich Mateschitz subodorò l'affare, ne scoprì gli effetti e decide di modificarla in modo da venderla anche in occidente. La bufala prosegue mettendo in guardia dai componenti letali in essa contenuti, a partire dal glucurolactone... talmente letale che viene prodotto normalmente nel nostro fegato durante il metabolismo del glucosio. Quindi oltre alla Red Bull anche il nostro fegato vuole ucciderci? Cattivo di un fegato!

La bufala prosegue sostenendo che provochi danni irreversibili al fegato, fatto privo di qualsiasi documentazione scientifica. Altra componente letale della Red Bull sarebbe la famigerata vitamina B12... aspetta, ma non è quella che è normalmente presente nel latte, carne e uova? Non è quella di cui vegetariani e vegani devono prendere integratori perché la sua carenza provoca diverse patologie fra cui l'anemia megaloblastica? E che è presente in tutti gli integratori base? Esattamente come sarebbe pericolosa la vitamina B12?

Ovviamente si tratta di una bufala bella e buona, la Red Bull non è letale, a patto di non abusarne. Ovvio che se bevo cento Red Bull al giorno muoio, ma muoio anche se bevo solo acqua, solo thè o solo latte. La dieta deve essere varia e non bisogna esagerare con gli stravizi. La Red Bull è nata per essere una bevanda energizzante grazie alla caffeina e alla taurina presente. Se la bevo per rimanere sveglio durante un lungo viaggio in macchina è un conto, non mi uccide di certo. Se invece ne abuso, magari ne bevo parecchie al giorno perché voglio stare su tutta la notte a spassarmela e poi il giorno dopo a scuola o a lavorare in qualche modo ci devo andare, allora questo è un altro discorso. Altra considerazione: ovvio che se soffro di determinate patologie non la bevo, ma così come determinate patologie richiedono determinate restrizioni alimentari. Ma sono io che ho un problema, non è la Red Bull che me lo esacerba.

Via | Pagina Facebook di Bufale un tanto al chilo

Foto | jeepersmedia

  • shares
  • Mail