Google rivale di Skype con una chat audio/video via HTML5 per Chrome

WebRTCGoogle diventerà presto un competitor di Skype grazie a WebRTC, una tecnologia open source per la realizzazione di conferenze audiovisive col browser in HTML5. Il prodotto sarà integrato in Chrome e dipende da SPDY, il progetto di Google per rendere il web «due volte più veloce» del normale. E Microsoft sta iniziando a preoccuparsi.

Real-Time Communications (RTC) può essere sperimentato su Chrome con un plugin: Google ha intenzione d'estenderne la compatibilità ad altri browser tra cui Firefox, Opera e Safari. Perché dovrebbe diventare un problema per Skype? Soprattutto negli Stati Uniti e in Canada, Google Voice ha già abbracciato il VoIP e dialoga con GTalk.

Sommando le caratteristiche di Google Voice, GTalk e WebRTC si ottiene un sistema di comunicazione del tutto simile a quello di Skype. La differenza è nell'utilizzo di soluzioni open source e compatibili con tutte le piattaforme. Inclusi Windows e Internet Explorer. Ciò potrebbe alludere all'arrivo di Google Voice in Europa e Asia.

Via | TG Daily

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: