World IPv6 Day: ecco i risultati

World IPv6 Day: ecco i risultatiCome probabilmente saprete, lo scorso 8 giugno è stato il giorno del World IPv6 Day, all'interno del quale per 24 ore i principali siti del mondo hanno effettuato lo switch da IPv4 a IPv6 per testare da un lato l'uso della nuova versione del protocollo su larga scala, e dall'altro dimostrare che non c'è nulla da temere per Internet.

A quanto pare, la rete non è esplosa, almeno stando a quanto riportato da Facebook e Google, rispettivamente per bocca di Donn Lee e Lorenzo Colitti. Ecco quanto raccontato da Lee sul blog di Facebook:

"Abbiamo visto oltre 1 milione di utenti raggiungerci tramite IPv6. Ci fa piacere di non aver visto alcun aumento nel numero di utenti in ricerca d'aiuto sul nostro Help Center. Il 0,03% di utenti che avrebbero potuto avere problemi potrebbero aver riscontrato caricamenti lenti durante il test"

Sulla stessa linea Colitti di Google:

"Abbiamo avuto il 65% in più di traffico IPv6 rispetto al solito, senza problemi significativi e senza disabilitare l'accesso in IPv6 per alcuna rete o servizio. Nelle prossime settimane, lavoreremo insieme agli altri partecipanti per analizzare i dati raccolti ma, almeno all'apparenza, il primo test globale di IPv6 è passato senza incidenti"

Ricordiamo che l'introduzione di IPv6 è stata resa necessaria nei mesi (e anni) trascorsi, durante i quali gli indirizzi IPv4 sono stati velocemente assegnati aprendo a potenziali problemi dovuti alla mancanza di nuovi indirizzi IP.

Via | Theregister.co.uk

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: