È contro i diritti umani disconnettere quanti scaricano illegalmente

United Nations - Human Rights CouncilIl Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite si è pronunciato in questi termini, sulla pubblicazione del Digital Economy Act per il Regno Unito. Promulgare norme che impongano la disconnessione di quanti scaricano illegalmente contenuti protetti dal diritto d'autore sulle reti peer-to-peer è una violazione dei diritti umani.

Le Nazioni Unite hanno redatto il 16 maggio scorso un documento che condanna inequivocabilmente l'atto britannico e l'equivalente francese, la cosiddetta legge delle tre disconnessioni (nota con l'acronimo di Hadopi). La risoluzione del Consiglio per i Diritti Umani è entrata in vigore soltanto ieri: una doccia fredda per le major.

Sia il Digital Economy Act, sia Hadopi violano l'articolo 19 del documento delle Nazioni Unite, prevedendo la possibilità di disconnettere da internet chi scarica illegalmente. L'Open Rights Group fa pressione sul governo di Londra, perché modifichi la legge. Per rispettare la risoluzione dell'ONU, anche la Francia dovrà adeguarsi.

Via | TorrentFreak

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: