Bing, Google e Yahoo con Schema.org per la ricerca semantica del web

Google - Rich Snippets

Schema.org è il risultato dell'impegno di Bing, Google e Yahoo per realizzare un modello standard di markup dei siti web. Utilizzando i microdata i tre motori di ricerca più popolari suggeriscono degli “schemi” da sfruttare nella creazione dei siti per ottenere risultati significativi. Un esempio è quello dei Rich Snippet di Google.

Esistono diversi tipi di risultato a seconda della natura dei contenuti. Anziché limitarsi a riportare il titolo, il collegamento e una breve descrizione delle pagine i motori di ricerca offrono strumenti sempre più accurati. In questo caso i social network non c'entrano granché: Schema.org è molto più utile per designer e blogger.

Tutti i responsabili delle tre società coinvolte sono intervenuti sul progetto: Microsoft ha definito Schema.org come un tentativo di realizzare «il web degli oggetti». Yahoo ha preferito chiamarli “dati strutturati”. Google resta sul proprio termine, Rich Snippet. Per tutti i webmaster è comunque un vantaggio in termini di codice.

Via | Google

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: