Ghostery: l'estensione che svela tutto l'invisibile del Web

ghostery

Ghostery è un'estensione per browser (Firefox, Chrome, Safari e Internet Explorer) in grado di identificare e segnalare tutti gli elementi "invisibili" del web, come gli script, il tracking, i pixel, i bug, i tag e l'"impronta" digitale di alcune compagnie tramite Facebook, Google Analytics e di oltre 500 altre reti pubblicitarie. L'estensione ci notifica il nome di coloro che sono interessati alla nostra attività di navigazione, quali dei nostri dati trattengono e trattano di conseguenza, fornendoci una visione "dietro le quinte" di chi ci osserva in segreto.

Dopo averci segnalato chi ci "segue" durante la navigazione, il tool ci permette di scoprire chi davvero siano queste compagnie e quali attività portino avanti, quali siano le policy riguardo alla privacy, il comportamento dei provider di dati e le eventuali conseguenze dei dati raccolti sulla nostra attività online.

Tramite Ghostery possiamo bloccare gli script, i frame e le immagini provenienti da fonti di cui non ci fidiamo, fermando anche il caricamento preventivo di alcune pagine ritenute pericolose. I dati di Ghostery vengono raccolti anche con l'invio facoltativo, tramite la funzionalità anonima GhostRank, di un report degli avvisi che riceviamo durante la navigazione quotidiana.

Il tool è semplicissimo da utilizzare: dopo aver effettuato il download di Ghostery sul browser, potrete seguire un'installazione guidata con la possibilità di attivare varie funzionalità (come il blocco preventivo di alcuni siti o il GhostRank) oppure potrete saltare tutti i passaggi intermedi. Una volta terminata l'installazione, accanto alla barra degli indirizzi vi apparirà l'icona di un fantasmino azzurro.

Cliccandovi sopra scoprirete i bug rilevati nella pagina visitata, gli eventuali pericoli, potrete accedere ai settaggi, visitare le FAQ o consigliare Ghostery ad altri amici. Le opzioni permettono di visualizzare la finestra degli avvisi nella zona a voi più comoda del browser, di attivare l'aggiornamento automatico della lista dei bug e visualizzare tramite pop up l'origine degli script in cui incappiamo. Lo scan delle pagine web richiede qualche secondo in più per il caricamento rispetto al solito.

Ghostery non è invasivo, è leggero e consente di navigare con un occhio critico in più: potrete avere sempre sott'occhio chiunque cerchi di violare la vostra privacy o di cogliervi in fallo. L'estensione è totalmente gratuita ed è consigliata anche ai meno "smanettoni".

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: