Bufale su Facebook: tornano le Piramidi artificiali su Marte

E' estate e con il caldo non solo tornano le zanzare, ma anche la bufala su Facebook e sul web relativa alle presunte Piramidi artificiali su Marte.

Antibufala Blogo

Bufale su Facebook - Come tutte le estati torna a circolare una bufala su Facebook e sul web relativa alle presunte Piramidi artificiali di Marte. La notizia è vecchia: secondo un sito di ufologia, la NASA ha fatto delle foto di una Piramide su Marte, ma adesso fa di tutto per non inquadrarla nuovamente per insabbiare questa incredibile scoperta. Peccato che gli omini verdi non si siano messi su Marte a riprodurre Piramidi: la notizia da tempo fa il giro di siti dalle fonti discutibili come il Daily Mail e l'Inquisitor, noti per produrre articoli sensazionalistici, ma scarsamente veritieri.

In questo caso le foto incriminate sono un caso di pareidolia, ovvero è la tendenza della mente umana che ricondouce oggetti o profili a forme note. Del tipo: c'è una macchia nella parete della mia camera che sembra un corvo, ma giuro che nessuno ha mai dipinto un corvo nella mia stanza, semplicemente la mia mente vede quella macchia e la riconduce alla forma di un corvo. E' un po' anche il giochetto che facciamo quando diamo delle forme alle nuvole. In questo caso non c'è nessun complotto e nessuna costruzione artificiale su Marte. E anche le strane immagini fotografate dai rover sono provocate proprio dal loro passaggio: cingoli e affini lasciano sulla superficie di Marte tracce geometriche che finiscono per l'assomigliare a altre forme e oggetti.

Via | Pagina Facebook di Bufale un tanto al chilo

  • shares
  • Mail