Toyota, Microsoft e Salesforce.com collaborano per un social network

ToyotaToyota si appresta a lanciare un proprio social network privato: Toyota Friend sarà offerto da Salesforce.com attraverso Chatter e, gestito da Microsoft, raccoglierà gli autisti delle automobili in vendita dal 2012. È il valore aggiunto che Toyota vuole offrire agli acquirenti delle vetture elettriche (EV) e ibride (Plug-In Hybrid).

Toyota Friend sarà previsto inizialmente in Giappone, quindi allargato al resto del mondo. È un'iniziativa interessante, perché associa le funzioni di un comune social network alle esigenze degli automobilisti. Ad esempio, se una vettura elettrica ha la batteria scarica, Toyota Friend avvisa il proprietario con una specie di tweet.

Gli utenti potranno interagire direttamente con l'assistenza, magari prenotando la manutenzione dell'auto scegliendo data e orario di consegna da uno smartphone. Pur essendo un social network privato, Toyota Friend potrà comunicare con l'esterno grazie all'integrazione di Facebook e Twitter (già prevista da Salesforce.com Chatter).

Via | The Huffington Post

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: