Firefox come Chrome: nascondere la barra degli indirizzi

firefox

Google ha introdotto una piccola novità in Google Chrome che potrebbe cambiare l'approccio ad Internet: la possibilità di eliminare la barra degli indirizzi dall'interfaccia, in modo da navigare tramite Web App o con barra a scomparsa. Avevamo discusso delle possibili implicazioni in questo piccolo cambiamento, incluse nel tentativo di Google di creare una esperienza d'utilizzo che rompe col passato. Chrome non è l'unico browser che consente di recuperare pixel di spazio: anche Firefox può nascondere la barra degli indirizzi grazie ad un addon chiamato LessChrome HD.

LessChrome HD può essere intallato su Firefox 4 (probabilmente anche sulla nuova beta di Firexof 5) e permette di rendere la barra delle URL invisibile quando non in utilizzo. Possiamo renderla visibile portando il cursore in cima alla barra delle tab e cliccando. Questo addon differisce dalla funzionalità di Chrome in un solo aspetto: quando la barra è visibile, occupa l'intera riga orizzontale dello schermo e non viene confinata ad uno spazio ridotto.

Si tratta di un addon ancora in fase di perfezionamento che permette però di sperimentare l'utilità di un'interfaccia priva (momentaneamente) di barra delle URL. Mozilla per il momento non intende incorporare una simile funzionalità in Firefox, almeno per il momento, quindi Chrome aprirà la strada ad una fruizione del web che si scrolla di dosso un "retaggio del passato".

firefox

Inizialmente dubitavo che la barra a scomparsa (o totalmente assente) potesse costituire un'innovazione in termini di comodità di utilizzo, ma l'estensione LessChrome HD mi ha fatto parzialmente ricredere: lo spazio guadagnato di schermo è significativo, il browser appare più snello e meno intruisivo e la tendenza è quella di concentrarsi maggiormente sulle informazioni. La ricomparsa della barra è immediata spostando adeguatamente il mouse e altrettanto veloce è la scomparsa, rendendo il browser uno strumento quasi di "sfondo".

La barra a scomparsa prenderà piede come nuova tendenza?

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: