Google ha archiviato per sempre la scansione dei quotidiani cartacei

Google News - Archive SearchGoogle non manterrà più l'archivio dei quotidiani scannerizzati di Archive Search, una particolare sezione di News dedicata alla digitalizzazione dei giornali cartacei. È un altro aspetto piuttosto negativo del recente aggiornamento di Google News che ha di fatto penalizzato i blog. Resteranno consultabili in rete quelli pubblicati.

Cominciata nel 2008, la “scansione” aveva come obiettivo la digitalizzazione di pagine importanti della storia dell'umanità: lo sbarco sulla luna annunciato dal Milwaukee Sentinel, ad esempio. A dare la notizia della discontinuità di Archive Search è stato The Boston Phoenix, uno dei partner, dopo aver ricevuto un'e-mail da Google.

Stando al testo dell'e-mail, Google intende privilegiare altri strumenti come One Pass per favorire la pubblicazione di contenuti online. È una scelta meramente economica. È un peccato, però, perché Archive Search avrebbe potuto offrire agli archivi dei quotidiani già presenti nelle nostre biblioteche un significativo rinnovamento.

Via | Search Engine Land

  • shares
  • Mail