Google vuole la fine delle URL? Chrome 13 può nascondere la barra degli indirizzi

Da quando Google ha svelato ufficialmente il Chrome Web Store circa sei mesi fa, l'idea della compagnia (o meglio, la missione), è quella di ridefinire la percezione di cosa costituisce un sistema operativo, un browser, un'applicazione, ottenendo qualcosa dai confini molto sottili e funzionalità che sconfinano l'una nell'altra. Nel mondo di Google, il sistema operativo è anche un browser, ma anche un programma. Ciò che invece è costituito dalla compilazione di codice e viene scaricato o installato da un CD, non è una web app (concetto limpido, oserei dire).

Tutte le mosse di Google, che comprendono anche i cambiamenti meno significativi, vanno in questa direzione, compresa la notizia che la prossima versione del browser Google Chrome permetterà di eliminare l'ultimo balurardo che distingue l'utilizzo di Internet dall'utilizzo del software: la barra degli indirizzi. Secondo Conceivably Tech, un blog indipendente sulla tecnologia, Chrome 13 permetterà di utilizzare quei 30 pixel di porzione di schermo verticale eliminando la barra degli indirizzi e il browser stesso scivola ulteriormente sullo sfondo.

Invece di mostrare in modo permanente la barra delle URL, l'utente può effettuare il doppio click sul tab per vedere una versione "accorciata" dell'indirizzo Internet con effetto hover, ovvero se spostiamo il puntatore lontano dal campo, la barra dell'URL scompare. La funzionalità può essere attivata tramite flag. Per attivare la barra "nascosta", l'utente dovrà anche effettuare il clic col tasto destro sul tab e selezionare "Hide the toolbar", spostando anche il menù degli strumenti e nascondendo tutte le estensioni.

Google ha sottolineato durante il Google I/O l'intenzione di rendere Chrome molto più che un browser: con la barra degli indirizzi nascosta, le Web App hanno maggiore rilevanza. L'utente naviga cliccando sull'icona della Web App e non più inserendo il classico indirizzo, retaggio "di un tempo passato".

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: