Adobe estende l'anteprima delle immagini in DNG a Windows 7 (64-bit)

Adobe DNGAdobe ha predisposto un nuovo codec per Windows 7 dedicato a DNG, il formato “grezzo” per le immagini digitali che l'azienda punta a trasformare in uno standard. Grazie all'utilizzo del codec, disponibile anche per 64-bit, si può visualizzare un'anteprima delle fotografie in Explorer. Oppure sulla Raccolta Foto di Windows Live 2011.

Il codec è particolarmente utile a chi non disponesse di Photoshop CS5 o Lightroom 3, le applicazioni di Adobe deputate alla gestione e alla modifica dei file in formato DNG. Per gli utenti di Windows è disponibile un converter gratuito da RAW a DNG (scaricabile pure su OS X). Quest'ultimo ha senso solo se si usa la Creative Suite.

DNG significa Digital Negative ed è un formato digitale aperto per standardizzare le immagini grezze delle fotocamere. In genere ogni produttore ha un proprio formato per le immagini RAW che le rende incompatibili con altri dispositivi e programmi. DNG dovrebbe superare l'ostacolo. Chissà cosa ne pensano i colleghi di Clickblog.it.

Via | CNET News

  • shares
  • Mail